#LoisonxUnicatt

Project work 2021

Il progetto

Nell'ambito del corso di Strategic Digital Marketing del Master in Marketing Management dell'Università Cattolica di Milano nel 2021 è nato un progetto con Loison, azienda dolciaria veneta di rilevanza internazionale, per sperimentare la gestione di una azione commerciale digitale.

L'obiettivo

Gli studenti organizzati in gruppi sono stati chiamati a promuovere un prodotto da forno di Loison gestendo un account Instagram creato per l'occasione e una landing page per promuovere la vendita (reale) sullo Shop di Loison.

La modalità

La sfida a colpi di post, reel, video e creatività non ha avuto limiti. Tutti i gruppi di studenti hanno contribuito per mettere a punto la migliore strategia e portare a casa il risultato!

Dario Loison

Loison: non solo panettoni

Fondata nel 1938 e giunta alla quarta generazione di pasticceri, opera nel settore dei prodotti da forno di alta qualità.

Innovazione nella tradizione

Loison unisce in modo eccelso gli ingredienti della tradizione per offrire un indimenticabile viaggio negli antichi sapori.
Liquirizia o baccalà vi sembrano accostamenti improbabili? Insieme a Dario Loison potreste cambiare idea.

Loison per l'Università Cattolica

Loison torna dopo tre anni più in forma che mai a dare il suo contributo condividendo con i ragazzi del master un po' di gustosa follia. Da docente non posso che ringraziare Dario per l'energia che trasmette.  Giovanni Covassi.

Master in Marketing Management

Strategic Digital Marketing

Un corso in continua evoluzione

Siamo nel 2021, 17ª edizione del Master. L'attuale corso di Strategic Digital Marketing ha subito importanti cambiamenti per restare aderente al mondo digitale in continua evoluzione.
Nell'a.a. 2004/5 questo corso si chiamava Web Marketing, Facebook era appena nato e gli smartphone non erano neanche un idea.
'Web' è diventato 'Internet Marketing', poi 'Digital' e da due anni ha assunto l'attuale denominazione per sottolineare la crescente importanza della componente digitale nell'ambito delle strategie di marketing.

Importanti collaborazioni con le aziende

Il corso ha sempre avuto un taglio molto pratico e il confronto con il mondo delle aziende è stato constante in tutti questi anni.
Dalle multinazionali alle PMI italiane, dalle aziende affermate alle Start Up, i progetti su cui si sono potuti confrontare i nostri Studenti sono sempre stati importanti.
Nel 2021, grazie al coinvolgimento di Loison, abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con strategie digitali per promuovere la vendita on line di 5 prodotti da forno presentati qui di seguito.

#LoisonxUnicatt

I prodotti in azione

Biscotti

Biscotti

Biscotti in latta al Limone, Albicocca, Pera, Camomilla, Amarena & Cannella, Liquirizia.

Fetta di Panettone

Fetta di Panettone

Dolce a pasta morbida lievitato naturalmente a forma di filone tagliato a fette. La pasta soffice e ben alveolata è arricchita con uvetta sultanina e scorze candite di arancio di Sicilia e cedro di Diamante Calabria.

Filone

Filone

Dolce lievitato naturalmente di forma di filone ricoperto con glassa di nocciole Piemonte IGP e cacao. La pasta, di colore giallo è arricchita con cioccolato fondente.

Sbrisola

Sbrisola

Dolce friabile a base di burro arricchito con Pistacchio Verde di Bronte DOP.

Tosa

Tosa

Dolce di pasta frolla con tenero ripieno frangipane di crema di caramello al burro salato e cioccolato fondente, con Vaniglia Mananara Madagascar.

Il Docente

Giovanni Covassi

Giovanni_Covassi_Aula_Master

Giovanni Covassi coordinatore del progetto LoisonxUnicatt

La definizione della strategia, la scelta del target, l'utilizzo dei canali digitali più appropriati, le modalità comunicative, l'analisi degli analytics, sono tutte attività che si possono comprendere meglio se è possibile avere a disposizione un caso concreto su cui sperimentare.
Loison, presente su internet dal 1996, ha accettato di diventare 'oggetto di studio' dando la possibilità agli studenti del Master di mettersi alla prova in un contesto reale.
Per chi fosse interessato a essere aggiornato sugli sviluppi del progetto LoisonxUnicatt o desiderasse candidare la propria azienda per sviluppare un project work in una prossima edizione del Master, può compilare il form riportato qui sotto per verificare se ci sono gli elementi per progettare un caso di studio ad hoc.